top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Saponi liquidi e Co.


Buonasera a tutti, ritornando all'argomento detersione della pelle del corpo durante l'inverno, dopo avervi esposto una vasta scelta di saponi solidi, vorrei invece parlarvi di detergenti liquidi, consigliandovi diversi brand, e diverse tipologie. I saponi liquidi che si trovano in commercio, sono tanti e spesso non riusciamo a divincolarci nella scelta fra quello più adatto, che lavi senza aggredire la pelle, lasciandola morbida e idratata. A parer mio già scegliendo saponi liquidi biologici, si è sicuri di avere prodotti che usano materie prime di buona qualità, che contengono sostanze lenitive e idratanti. Il sapone liquido ha una composizione totalmente differente dal sapone solido, la lista degli ingredienti è sicuramente più lunga ed articolata, oltre all'acqua ci sono tensioattivi, sostanze emmolienti idratanti, profumi e non ultimi conservanti. In questo caso la scelta di un sapone biologico, è la scelta più appropriata, i tensioattivi presenti solitamente sono derivati vegetali, e all'interno troverete tutte le sostanze atte a prendersi cura di ogni tipologia di pelle ed esigenza. Vi mostrerò ora dei prodotti che potete acquistare e possono essere usati da tutta la famiglia per la detersione, esistono in versioni di ricarica da 1 litro e più. Spero che troverete le slide interessanti e utili.



Nella slide trovate i saponi di Biohappy, uno mani e viso all'Avena, molto delicato e lenitivo e uno al tea tree,dermopurificante.

A seguire due saponi liquidi dei I provenzali,all'olio d'argan e all'aloe, potete trovarli anche nella grande distribuzione.

Greenatural, invece tratta saponi e detergenti anche sottoforma di ricariche abbastanza grandi, in questo caso abbiamo il sapone Ace energizzante. Anche Biolu' ha una vasta gamma di prodotti con ricariche da un litro o più, con diverse profumazioni.

Infine Antos Cosmesi e Allegronatura, producono diversi saponi liquidi molto validi e perfetti per le pelli più esigenti.

 

Sapone non sapone, e saponi delicati e neutri.

Il sapone non sapone, è un prodotto speciale, privo di tensioattivi, ricco di lipidi, invece di sgrassare la pelle contrariamente viene invece nutrita lavandola.

Chiamati anche "Syndet" (synthetic detergent), hanno solitamente un ph neutro o acido, e non alcalino come il sapone solido.

Questa tipologia di detergenti, vengono preferiti per trattare le pelli sensibili, con rosacea o estremamente secche e disidratate come altrettanto quelle miste, in quanto solitamente questi saponi contengono proprietà sebonormalizzati ed emmolienti allo stesso tempo, sia in forma liquida che solida, sono spesso a base di amido di riso.

Nella foto trovate due esempi di Sapone non sapone, della marca Omia uno all'aloe e l'altro all'olio di mandorle, fanno una schiuma delicata, che lascia la pelle idratata.

Vi sono pure i lavaggi di Bioturm, di due tipi entrambi senza sapone.

Anche Nebbiolina, brand che adoro ha delle referenze tipiche per le pelli delicate dei bimbi, ma possono esser usate da tutti, dalla profumazione dolce di biscotto.

La saponaria e Farfalla, hanno entrambi un sapone delicato concentrato neutro, da cui è possibile produrre altri saponi aggiungendo altri ingredienti o oli essenziali.


 

Saponi di Aleppo liquidi.

Se amate detergervi con i saponi di Aleppo, poiché amate la loro composizione e trovate che sono il complemento ideale per la vostra detersione, corpo, viso e spesso anche capelli, ci sono delle versioni molto pratiche liquide, con percentuali diverse di olio di alloro, o con aggiunta di altri ingredienti per renderli più piacevoli idratanti e profumati.

La firma che più amo ossia Najel, ha una vasta scelta, potete acquistarla su Eccoverde.

La versione di Sapone nero di Aleppo in barattolo, è un prodotto in gel che si utilizza sia per il lavaggio che per l'esfoliazione, dopo il vapore tipico dell'hammam, ma voglio trattare questo tipo di argomento in un articolo a parte, per definire meglio il suo uso e funzione.



 




Oli lavanti e balsami corpo.

Solitamente gli oli lavanti sono usati da persone che non hanno molto tempo per dedicarsi all'applicazione di oli o creme corpo dopo il bagno o doccia, e prediligono questa tipologia di detergente proprio perché racchiude in unico prodotto la multifunzione del lavaggio e della nutrizione della pelle.

I tensioattivi in una formulazione oleosa sono molto delicati, si usano come un bagno doccia normale, spesso non fanno molta schiuma ma sono un toccasana per pelli delicate disidratate, hanno un'azione lavante che lascia una sensazione di morbidezza e benessere.

Ne provai diversi anche per rimuovere il make up è lavare il viso, e lasciavano il viso perfettamente pulito e levigato.

Nonostante in commercio ne esistano diversi anche non certificati biologicamente, vi consiglio comunque dei prodotti biologici, a parità vdi prezzo e qualità sono sicuri e decisamente di buona qualità.

Un altro prodotto che aiuta dopo la detersione è il Balsamo corpo, si applica come il medesimo per i capelli si lascia in posa e si risciacqua, non lascia residui se non una pelle nutrita idratata e profumata. In commercio non se ne trovano tantissimi, almeno con composizioni e ingredienti naturali, nella slide vi mostro le referenze che ho trovato, tra le quali una che proverò molto presto, è quello di Intranatural.



 



Bagni colloidali e lavaggi alternativi.

Se soffrite di una pelle particolarmente reattiva ed allergica, o spesso vi imbattette in situazioni di pelle estremamente irritata e desquamata, probabilmente vi sarà capitato che vi sia stato consigliato, di utilizzare un bagno colloidale all'avena o l'uso di amido di riso o di mais, d'aggiungere all'acqua del bagno in cui immergervi, lavando i semplicemente con questa polvere lavante, senza uso di tensioattivi o un gel detergente derivato dall'avena stessa.

Un rimedio antico e conclamato da parecchio tempo come un toccasana per le pelli delicato, l'uso di farina di avena, amido di riso e di mais.

Se invece la vostra pelle soffre di dermatite, o impurità potete usare l'argilla Ghassoul o rassoul, un'argilla rossa contenente le saponine, estratta dalle montagne dell'Atlas, esatta da secoli dalle donne orientali come impacco per capelli viso e corpo.

Oltre ad effettuare un impacco lenitivo, illuminante e seboregolatore, effettua una leggera esfoliazione dando morbidezza e luminosità alla pelle di corpo e viso e lucentezza e morbidezza si capelli.

Un'altro ingredienti molto usato, è l'aretha, anche chiamata noce di sapone, ricca di saponine consente un lavaggio delicato, che conserva intatto lo strato corneo della pelle, potete trovare queste polveri presso una fornita erboristeria, o presso bioprofumerie fornite da materie prime per spignatto.


Nell'ultima immagine potete trovare tutti brand citati e i loro profili instragram, intanto se volete informazioni o avete avuto esperienze riguardo l'uso di uno o più prodotti citati, vi aspetto nel mio profilo Instagram, per ogni interazione.

Vi auguro una buona lettura!

💚

💚 @le_petit_coin_bio

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page