top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Il miele, nei rituali di bellezza orientali.


La stesura degli articoli "La bellezza d'Oriente", in particolare dedicati ai rituali di bellezza medio orientali, mi sta dando un modo originale e molto creativo per ritrovare riti usanze e tradizioni, che risultano anche a me molto esotiche e allo stesso tempo mi danno la possibilità di poter viaggiare almeno con la mente.

Spero che questa rubrica, possa esser interessante o perlomeno, diventi un momento di svago e relax anche per voi.

Il miele, ingrediente di bellezza millenaria


La parola Miele deriva dall ' Ittita Melit, per millenni ha rappresentato l' unico alimento zuccherino concentrato.

Già nell'antico Egitto, il miele era apprezzato sia come alimento che come prodotto di bellezza, aveva un uso medico per la cura di disturbi digestivi, o per pa preparazione di unguenti per curare piaghe o ferite.

I Sumeri ad esempio, lo impiegavano in creme impastate con argilla acqua e olio di cedro.

Nella cultura del Maghreb il miele simboleggia, la femminilità per eccellenza, è un dono della natura, dona abbondanza e fertilità e chi ne fa uso, si rivolge alle api con una canzone o cantilena.

"Avvicinatevi api, perché possa parlarvi, offrite ad un amico i vostri dolci di miele, perché ne faccia la sua cena".

 


Cera depilatoria al miele e limone. In tutto il mondo arabo la tradizione vuole che la donna prima del matrimonio sia accompagnata all'hammam, da tutte le amiche e parenti della famiglia donne, occupandosi della sua bellezza e preparazione al matrimonio, dopo l'esfoliazione con il sapone nero e il guanto, la giovane verrà depilata completamente, con una c'era ottenuta da miele, limone e zucchero.

Questo meraviglioso caramello oltre a lasciare la pelle perfettamente depilata, la rende morbida e liscia.


Scaldare in una casseruola, l'acqua, il miele, il sale e qualche goccia di limone, senza scurire la pasta, quando raggiunge una consistenza elastica, si toglie dal fuoco lasciandola raffreddare.

Una volta tiepida lavorarla con le mani e ottenere una piccola palla, se non è abbastanza elastica lavorarla con un po' di succo di limone. Appena la cera è facilmente spalmabile si stende dall'alto verso il basso e poi si tira verso la direzione opposta a quella della crescita del pelo.

Lavare la pelle con un sapone delicato e spalmare un olio calmante.


 




Il miele possiede proprietà nutrienti e idratanti, dona tonicità alla pelle apportando elementi nutritivi, queste due maschere aiutano a dare luminosità alla pelle, calmando la pelle in caso di arrossamenti e irritazioni, applicare le maschere e sciacquarle con acqua tiepida, applicare un olio nutriente dopo.


 

Nella slide troverete degli esempi di cere depilatorie stile orientale, in vendita già pronte all'uso, e delle maschere al miele molto effettive, di diversi brands.



 

In questo articolo dedito a farvi un po' svagare e a parlarvi di un ingrediente così amato per preparazioni di unguenti e maschere di bellezza, non poteva mancare una ricetta che ci rimandasse al gusto esotico dei dolci arabi con miele.

Oggi parleremo di una ricetta delle crêpes marocchine con mille buchi, sono delle crêpe più propriamente dei pancake con tanti buchi e una consistenza spugnosa, che vengono serviti solitamente caldi a colazione con una glassa ottenuta sciogliendo burro e miele sopra, sono deliziose accompagnate da una colazione ricca come quelle che potrete fare nel paesi del nord Africa, con del formaggio fresco, della frutta e una spremuta di melograno o arancia, accompagnate da miele caldo e frutta secca, con un tè o un caffè lungo.

Avoi la ricetta a voli l'immaginazione.




Versare tutti gli ingredienti in un'impastatrice (l'acqua deve essere tiepida). Una volta che sono ben amalgamati, versarli in una terrina, coprire con della pellicola. Lasciare il composto a riposo per 1 ora (finché non si formano tante bollicine), poi scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente, quando sarà calda con l'aiuto di un mestolo, versare la pastella e formare dei Pancakes, quando risulteranno tutti bucherellati e dorati, girarli dall'altra parte un minuto e metterli su un vassoio, coprendoli con un coperchio per tenerli caldi, a bagnomaria sciogliere del burro con il miele, sarà lo sciroppo con cui farcire te i vostri pancake con mille buchi, dal nome Baghrir.

Vi saluto a presto e che Dio, ce la mandi buona!

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page