top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Retinolo ed esteri del retinolo.


Attenua le linee sottili, aiuta a rendere meno evidenti le discromie, dovute ai danni solari, inoltre rallenta i segni dell'invecchiamento, rendendo la pelle più compatta e soda, può essere inoltre utilizzato a scopo preventivo.

L'uso prolungato e regolare del retinolo anche allo 0,1%, dà risultati visibili anche dopo un mese.

Dopo l'applicazione il retinolo viene assorbito, sintetizzato e trasformato in acido retinoico, questo influisce nella struttura cellulare, stimolando il rinnovamento. Il processo di conversione non è immediato, e neppure efficace in maniera immediata, rispetto all'uso di retinoidi più potenti come quelli prescritti dal medico, ma il retinolo avendo un impatto meno immediato e allo stesso tempo ben tollerato anche dalle pelli sensibili, dando comunque risultati a lungo termine.

 


Come trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

Non esistono cosmetici o creme migliori o peggiori, deve esistere la vostra capacità di conoscere l' esigenze della vostra pelle e quei trattamenti più indicati da usare.

In commercio vi sono diversi tipi di cosmetici, aventi diverse texture e concentrazioni di retinolo, per semplificare la scelta, il primo passo che è necessario ogni qualvolta si scelga l'acquisto o l'integrazione di un nuovo cosmetico nella nostra routine, è l'identificazione della nostra tipologia di pelle(normale, secca grassa o mista), a maggior ragione nella decisione dell'uso di un retinoide.

Identificare la motivazione per la quale abbiamo intenzione di usare un prodotto con retinolo, se si è ancora giovani ma si vuole usare a scopo preventivo, se si hanno imperfezioni o piccole cicatrici da acne o macchie solari, o per cercare di risolvere problematiche preesistenti.

Poi un altro indicatore da considerare è assolutamente la sensibilità e tollerabilità della nostra pelle.

Il consiglio basilare è sempre quello di partire da prodotti con concentrazioni basse, aumentando la concentrazione e frequenza con il passare del tempo.

In commercio ahimè non si trovano molti prodotti efficienti e allo stesso tempo, chiari nella loro nomenclatura e determinazione della concentrazione del retinolo o degli esteri del retinolo, anche se oggi si ha più possibilità di scegliere diverse tipologie e brand che producono cosmetici con retinolo, efficaci e più tollerati dalle pelli sensibili, nell'ambito green è un po' difficile trovare cosmetici con retinolo e allo stesso tempo con prezzi esigui, ma ho trovato comunque qualche referenza con una buona lista d'ingredienti.

Vi elenco diversi consigli per l'acquisto di un buon prodotto al retinolo.

  • È preferibile un prodotto privo di fragranze e profumazioni sintetiche, che possono essere irritanti e sensibilizzanti.

  • Il packaging è importante, deve essere opaco e scuro, che tenga il prodotto ben conservato dal calore e dalla luce.

  • Concentrazioni dello 0,01%danno buoni risultati, ma avere altri ingredienti importanti danno maggiore efficacia al prodotto.

  • Le basse concentrazioni sono ideali per le pelli sensibili e reattive, (0.01%-0.03%) con aggiunta d'ingredienti lenitivi e idratanti.

  • Per pelli particolarmente secche e disidratate, (0.01%-0.03%), con aggiunta di antiossidanti, peptidi e ceramidi.

  • Per le pelli mature già abituate all'uso di retinolo, per attenuare linee e macchie si consigliano anche percentuali più alte(0.04%-0.2%).

  • L'uso del retinolo è consigliato solo ad uso notturno e con uso della protezione solare nei giorni successivi.

  • Non si consiglia nessun cosmetico con retinoidi, se si cerca una gravidanza o si è in stato interessante.

  • Si consiglia l'uso di un solo cosmetico con retinolo nella vostra Skincare serale, a meno che non siano prodotti formulati da usare in combo che formano una routine tutti insieme.

  • Inoltre ci sono delle combinazioni che non vanno mai fatte con l'uso di certi attivi, ve ne elenco alcune: Aha e bha, non usare sieri esfolianti o esfolianti con acidi prima di applicare i retinoidi, idem per la vitamina C, usarla nella routine del mattino ma mai mischiarla con il Siero notturno con retinolo.


 



PIXI beauty e i suoi cosmetici con retinolo.


PIXI skitreats collagen & retinol serum

È un siero che dona compattezza alla pelle, tramite il collagene vegetale ottenuto dall'acacia(acacia seyal gum extract), contiene retinolo, niacinamide per affinare pori dilatati macchie e rughette.


PIXI SKINTREATS retinol overnight oil.

L'olio di PIXI, è un mix di oli contenenti ceramidi, e peptidi con aggiunta di retinyl palmitate, ideale come uso notturno per ristabilire la barrier idrolipidica.


Retinol Jasmin lotion.

Hyaluronic Una lozione con la profumazione del fiore del gelsomino, ricca di antiossidanti (mora selvatica), vitamina A, peptidi, arginina biotina e ceramidi nutrienti.


Retinol eye cream

Il contorno occhi con retinolo caffeina, e peptidi ad azione levigante.

 

100%pure 3 prodotti green.

Nella cosmetica biologica non ho trovato molte referenze contenenti retinolo, per lo più sono brand internazionali o di luxury brand, che hanno formulazioni più ricercate e più vicine alla dermocosmetica.

Del brand 100%pure ho trovato 3 validi prodotti che amerei provare, che si addicono sicuramente ad una pelle matura e secca, che ha bisogno di esser nutrita durante la notte, ideale per il periodo freddo.


Retinol restorative overnight balm.

È un prodotto molto complesso, consigliato per pelli mature secche, un Balsamo notte anti età e ricco di antiossidanti, vitamine e retinolo, nutre e dona compattezza alla pelle.


Retinol restorative neck cream.

Una crema formulata per la zona del collo e décolleté, spesso dimenticata dalla skincare routine e ahimè curata solo al momento del l'evidenza del decadimento della pelle. Questa formula promuove elasticità e compattezza, riduce la comparsa delle rughe tramite il retinolo, squalene e acido ialuronico ne aumentano l'idratazione, insieme alla quinoa idrolizzata che ne aumenta l'elasticità, infine la niacinamide protegge e schiarisce le discromie.


Retinol PM eye cream.

Un complesso d'ingredienti super che aiutano alla produzione del collagene, (retinolo) promuovono elasticità della pelle e idratazione. (vitamine antiossidanti cellule staminali e peptidi e acido ialuronico).

Gli oli di melograno e bacche ACAI nutrono in profondità.

 

Facetheory, combinazioni perfette di attivi.

Retin - C vitamin scar treatment oil 09

L'olio in questione combina il 2% di retinoidi e vitamina C stabilizzata, aggiunti ad oli non comedogenici come jojoba e squalene, consigliato l'uso sopra cicatrici, macchie e smagliature.

Un prodotto multiuso, da usare all'occorrenza durante la notte.


Regenacalm 2% retinolo e vit C serum s1.


Un siero formulato con un estere di retinolo al 2%, rigenerante, con aggiunta acido ialuronico estratto di aneto che donano idratazione ed elasticità alla pelle, la liquirizia schiarisve ed illumina l'incarnato.


Regenacalm serum s1 Pro, 3% di retinoid.

Come l'altro siero anche questo contiene antiossidanti che proteggono e schiarisce o le discromie, attraverso al vitamina C stabilizzata, gli estratti di aneto e liquirizia, svolgono l'azione elasticizzante e schiarente, il retinoid e in forma di liposomi, ha una penetrazione più efficace, contrastando la formazione di rughe e affinando i pori.


Regena C moisturizer M4 retinol, vit C e hyaluronic acid.


È una crema di facile assorbimento, la vit C ed È, proteggono dai radicali liberi e nutrono la pelle, glicerina e ialuronico ne aumentano la capacità di trattenere l'acqua, burro di karite, quercitina e olio di argan nutrono e riparano la pelle.


Cera quench renewal cream M6, ceramidi Q10, retinolo vit. C.


QUESTA Crem ricca di ceramidi, con vitamina C stabilizzata, retinolo e acido ialuronico, fornisce un'idratazione intensa.

La vitamina C stabilizzata con l'acido Ferulico, combattono i radicali liberi, gli oli di rosa canina, jojoba e argan leniscono e danno nutrimento.


Regena - C moisturizer M4 Pro, 3% retinolo liposomato, acido ialuronico e vitamina C.

Un alto contenuto di glicerina ed acido ialuronico, riducono la perdita d'acqua transepidermica.

Il 3% di retinoidi incapsulati in liposomi, penetrano nella pelle, combattendo linee sottili, macchie e cicatrici, l'estratto di rosmarino e la vitamina C, proteggono dai radicali liberi, burro di karite emoliente e quercetina, riparano dagli agenti esterni.

 

Revolution skincare, cosmetici con retinolo.


Retinol serum

Il Siero al retinolo di Revolution Skincare, contiene una miscela di oli leggeri dall'effetto seta, che insieme al retinolo levigano e nutrono la pelle.

L'olio di semi d'uva è ricco di antiossidanti, quello di mandorle ricco di vitamine A, B1, B2, B6, e tocoferolo.


Revolution skincare, siero extra 0,5%,con olio di semi di rosa mosqueta.

Questi siero al retinolo con una concentrazione più alta al 0,5%, favorisce il rinnovamento cellulare, una carnagione più liscia ed uniforme, inoltre la rosa canina ha proprietà condizionati ed emolienti.


Revolution skincare retinol overnight cream.

La crema notte contiene retinolo e altri attivi atti a ridurre le linee d'espressione, l'olio di rosa canina, ricco di vitamina C e acido treans retinoico, il bisabolo contenuto, ha una forte azione lenitiva naturale, riducendo arrossamenti e irritazioni.


Revolution skincare Retinol eye cream.

Una crema contorno occhi ideale per la notte, con retinolo per trattare le rughe del contorno e caffeina per sgonfiare e drenare.


Potete usare questi cosmetici in combinazione la crema con il contorno, ma consiglio i sieri e gli olii di aggiungerli alla vostra routine normale, è meglio non usare cosmetici con retinoidi nella stessa skincare, in quanto non conoscendone a volte le precise concentrazioni potrebbero irritare.

 


DECIEM, The Ordinary i sieri al retinolo.

The Ordinary ha una vasta gamma di sieri al retinolo, in cui i principi attivi sono stabilizzati e combinati in modo da evitare arrossamenti ed irritazioni, inoltre vi è un retinoide di nuova generazione che ha maggior efficacia e meno effetti collaterali (grenactive retinoid), ne parleremo in un altro articolo approfondito.

I sieri al retinolo che troviamo del brand, sono uguali nella loro formulazione, in soluzioni prive d'acqua che ne potrebbe compromettere l stabilità, e qualita durante il tempo.

Partono da diverse concentrazioni dalla bassa 0,1%,0,2% e 0,5%,sono in una soluzione di squalano e olio di jojoba con estratti di pomodoro e rosmarino, che ne danno una funzione antiossidante.

Li potete usare puri dopo i sieri idratanti o miscelarli alla crema abituale notturna, vi consiglio di partire dalla concentrazione più bassa e con il tempo aumentare sia percentuale che frequenza d'applicazione.


 



Cosmetici con retinolo di altri brands.


Honest beauty

Il siero al retinolo per pelli delicate con tapioca incapsulata e retinolo incapsulati a rilascio prolungato, con acido ialuronico a due pesi molecolari, squalano con azione idratante e nutriente.


The organic pharmacy Retinol SERUM Night


Il Siero notte di organic pharmacy, ha una percentuale del 2,5% di retinolo incapsulati, insieme ad altri attivi, è efficace nel trattamento di linee sottili e rughe, con un buon Inci viene venduto con altri attivi della stessa Lina da addizionare ai cosmetici o da usare puri.


Dr. Sam's flawless nightly serum.

Il Siero è stato formulato e prodotto da Dr. Sam bunting, un a famosa dermatologa inglese, che ha un canale YouTube affermato, dove consiglia Skincare eroutine per ogni problematica di pelle, io la seguo da anni e adoro i suoi prodotti e formulazioni, che vorrei provare molto presto.

Il Siero in questione è stato formulato per chi non vuole fare confusione con attivi puri, stratificazioni e vuole un prodotto completo e veloce da applicare, con risultati evidenti.

Infatti il Siero racchiude diversi principi attivi che esplicano funzioni differenti ma importantissime, contiene niacinamide in grado di schiarire, regolare la produzione di sebo e proteggere come antiossidante, il Grenactive retinoid, un retinolo efficace e meno irritante di nuova generazione, acido azelaico capace di agire sulle discromie, e imperfezioni ad azione esfoliante, e il bakuchiol l'alternativa naturale al retinolo con funzioni protettive e lenitive.

Un siero completo per chi non ha tempo da perdere ma vuole efficacia.


First aid beauty lab, retinol serum 0,25% pure concentrate.

Il Siero fluido in questione è stato formulato per chi ha la pelle sensibile, e vuole avvicinarsi all'uso del retinolo senza rischiare irritazioni o sensibilizzazione della pelle oltre al retinolo al 0.25% contiene un complesso formulato dal brand chiamato, "SKIN Saver Complex" composto da acido ialuronico, vit. C e E, aloe farina di avena colloidale, allantoina e ceramidi, che aiutano a nutrire e proteggere la pelle.


La Roche Posay Retinol B3 SERUM.

Un siero ideale da usare in combinazione con altri prodotti del brand tipo l'acido ialuronico, contenente vit B3, e retinolo puro a rilascio graduale.


Murad Retinol Youth Renewal Night Cream


Murad offre sempre cosmetici molto ricercati e completi, con un occhio a formulazioni con ingredienti naturali e pregiati, questa linea molto ampia ha il complesso Retinol Triactive, un retinoid e ad azione rapida, un retinolo a rilascio prolungato e un booster al retinolo.

Una crema leggera che fornisce adeguata idratazione e nutrizione, ricca di antiossidanti come estratti di genziana stellata, alghe rosse e peptidi per dare compattezza ai tessuti.

Consigli e conclusioni.

Come avete visto in commercio c'è una vasta gamma di prodotti che potete integrare nella vostra routine notturna, facendo sempre attenzione a non mischiare attivi irritanti come acidi o vitamina c.

Un esempio di notturna skincare può essere acido ialuronico, siero al retinolo e crema con peptidi o ceramidi, oppure siero con bava di lumaca, crema con retinolo, oppure siero alla niacinamide, olio al retinolo crema notte nutriente.

Spero che vi sia stato d'aiuto e che apprezziate l'impegno, ci vediamo presto su questi schermi.

Buone feste!

@le_petit_coin_bio 💜



87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page