top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Retinal, retinaldeide..


Il "retinaldeide" è un derivato della vitamina A,  un retinoide largamente usato nella formulazione di cosmetici e cosmeceutici(prodotti che sono una via di mezzo fra cosmetici e farmaci curativi).


Più  passaggi di conversione sono necessari ,  per ottenere l'acido retinoico,  più il retinoide si rivela  debole e meno potente, ma altresì meno irritante.

Di tutto il processo ne abbiamo parlato ampiamente   nell'articolo  sui retinoidi,  e sul retinolo.


Affinché la funzione del retinoide sia quella di velocizzare il  turn-over cellulare,  i  retinoidi utilizzati  devono essere convertiti in acido retinoico,  in questo caso il "retinaldeide" essendo un precursore dell'acido retinoico che ha una conversione in acido retinoico più diretta,  legandosi ai recettori della  pelle, la stimolano attivandola a rinnovarsi più velocemente. Poiché il retinaldeide è la molecola più prossima all'acido retinoico, è più effettiva  del retinolo e meno aggressiva e irritante dell'acido retinoico prescritto  dal medico, sotto il nome di tretinoina. Nonostante i retinoidi siano considerati efficaci e vincenti contro l'invecchiamento precoce, e solitamente usati da persone di età matura, sono vivamente consigliati anche alle pelli più giovani, per curare  diverse problematiche della pelle come acne, comedoni, imperfezioni  di vario tipo, e iperpigmentazioni generate da diversi fattori sia ormonali che da photo aging.



I benefici del retinaldeide.

Accelera il turn-over cellulare.

Le cellule della pelle si rinnovano ogni 28 giorni,  allungando i tempi con l'avanzare dell'età, i retinoidi e in particolare il retinaldeide e l'acido retinoico stimolano la sua riproduzione e la riparazione cellulare.

Stimola la produzione di collagene.

Oltre al lavorare sulla superficie della pelle questa tipologia di retinoidi agisce su strati più profondi, aumentando la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle rimpolpata e più morbida allo stesso tempo.

Minimizza i pori dilatati.

Accelerando il ricambio cellulare e stimolando una leggera esfoliazione della pelle, riequilibra e ripulisce i pori riducendone la dimensione e bilanciando la produzione di sebo.


Combatte discromie e iperpigmentazioni.


Aiuta a far regredire e curare discromie e iperpigmentazioni cutanee dovute a foto danneggiamento, inibendo e regolarizzando la produzione di melanina da parte dei melanociti. Il Retinaldeide, è da scegliere piuttosto che altri retinoidi?

Poiché il retinaldeide nel passaggio di conversione all'acido retinoico è il più prossimo,  è ideale per chi ha bisogno un prodotto più effettivo del retinolo ma  meno problematico della tretinoina o acido retinoico. Ne conviene dunque l'uso di cosmetici con retinaldeide, vedendo la loro efficacia in minor tempo e avendo meno effetti collaterali, ne conseguono meno irritazioni e un adattamento all'uso di retinoidi, molto più veloce e meno gravoso per le pelli sensibili. I cosmetici con questo derivato vengono spesso formulati in combinazione con  ingredienti lenitivi e antinfiammatori come  l'aloe, l'acido ialuronico, ceramidi, allantoina, e il bisabololo ed estratti vegetali calmanti. Per conoscerne la concentrazione  presente nei cosmetici,  si consiglia la lettura della lista ingredienti, in base alla posizione del retinaldeide nella lista, la sua concentrazione potrà essere più o meno  alta. Solitamente i cosmetici contenenti retinaldeide hanno costi  medio alti, poiché aventi   formulazioni  molto ricercate effettive e con ingredienti e attivi molto validi, infatti sono spesso formulati in combo con attivi antietà come peptidi, acido ialuronico, acido  lattico azelaico arbutino, oppure ceramidi, bakuchiol, che in qualche modo imita i retinoidi in maniera naturale e allo stesso tempo ne protegge la pelle.


Quali sono le precauzioni consigliate con l'uso di cosmetici con il retinal? Sicuramente l'uso di un cosmetico con retinal, è consigliata l'applicazione la sera, inizialmente con una frequenza bisettimanale per aumentarla con il passare del tempo, in modo che la pelle si adatti al retinoide, tuttavia ci potrebbero esser situazioni che possono portare alla desquamazione o un arrossamento della pelle, e un eventuale secchezza, si consiglia di nutrire e idratare la pelle.

Anche se questi cosmetici sono ben studiati e formulati per evitare irritazioni e ipersensibilità della pelle.

Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, e si consiglia sempre l'uso di una protezione solare alta I giorni seguenti.


Dove acquistare cosmetici con retinaldeide.

La ricerca di cosmetici con retinaldeide, non è stata semplice in quanto in Europa ci sono delle limitazioni sulla vendita di cosmetici contenenti retinoidi e in particolare quelli più forti e potenzialmente irritanti, infatti non è ovunque che di possono comprare, e l'Italia ha forti limitazioni.

Infatti diversi cosmetici di brand venduti regolarmente in altri stati, in Europa vengono commercializzati con lo stesso nome ma con attivi differenti.

Mi è dispiaciuto non poter trovare BRANDS con inci puliti e green, se non in cosmetici introvabili in Italia.

Allora ho più che altro voluto darvi un'idea di quali brand ne sono forniti, in maniera da orientarvi in caso vogliate provarne.

 

Avène

Sicuramente uno dei brand che ha un'ampia presenza di cosmetici con retinoidi e retinaldeide in questo caso è la casa francese Avène, troverete una vasta gamma di cosmetici contenenti retinoidi, per diverse esigenze e tipologie di pelli.

Le linee sono diverse, e hanno sia referenze viso che occhi/labbra.

Ystheal, Physiolift, Retrinal, Tricneal, A-oxitive, Cleanance, D-Pigment.

Potete acquistare queste referenze specifiche nel sito di Notino. https://www.notino.it/avene/?f=1-1-5050-47198

 

Un altro brand che io trovo molto performante e con tantissimi cosmetici per ogni tipologia di pelle https://50-ml.it/marchi/medik8https://www.cultbeauty.com/it/en/allies-of-skin

con attivi in grado di poter risolvere e curare diverse problematiche contemporaneamente è Sesderma, vi ho elencato nelle slide i cosmetici contenenti retinaldeide, ma sono ricchi anche di altri attivi come l'acido azelaico e tranexemico.

Diverse texture e referenze per viso e occhi, sia sottoforma di sieri, gel, fluidi e creme.

Potete acquistarli presso parafarmacie sia online che fisiche, oppure anche questo brand lo trovate su Notino o sul sito ufficiale di Sesderma.

Le linee sono:

Sesgen, Azelac Ru, Sesretinal, Retiage, Acnises.

Notino.


Sesderma


Medik8 e Allies of skin.

Questi due brands sia Medik8 che Allies of skin, hanno cosmetici luxury e ricercati ma terribilmente effettivi, Medik8 trovate proprio delle creme numerate per poter gestire le differenti percentuali.

Mentre di Allies of skin avrete fluidi o maschere notturne.

Vi lascio due link dove potete acquistarli, in cado vorrete provarli.

50-ml.it

Conclusioni.

Spero che questo articolo non vi abbia tediato troppo, spero anche voi possiate pensare ad attivi che sono molto performanti per quello che è la corsa contro il tempo.

Intanto spero di trovarvi numerosi nel mio profilo instagram

@le_petit_coin_bio.

Buonanotte

373 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page