top of page
Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

RETINOIDI, i geni incompresi.

Più conosciuta come retinolo, la vitamina A, è una vitamina liposolubile , si trova solitamente nel cibo di origine animale, o in vegetali ricchi di beta-carotene, i carotenoidi in esso contenuti si trasformano in retinolo, in forma alcolica attiva.

RETINOIDI, è il termine generale per indicare le varie molecole derivate dalla vitamina A, in forma pura viene immagazzinata come 'estere retinilico', al momento della sua metabolizzazione si trasformerà in 'retinolo', convertendosi poi in 'retinaldeide' è in 'acido retinoico' , in forma attiva è usato per stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

I retinoidi inizialmente venivano impiegati per la cura del l'acne cronico, nel contempo si notarono i progressivi miglioramenti della pelle dei pazienti, con evidenti effetti anti-age a livello cutaneo, si penso allora di utilizzarli anche per preparare cosmetici atti a contrastare l'invecchiamento.



 

Retinoide è il termine generico per indicare i derivati della vitamina A, vi mostro nella slide, partendo dall'alto, le molecole più leggere che si possono acquistare nelle profumerie o farmacie, nella parte più bassa gli ultimi 4 sono sono intesi come medicinali e devono essere prescritti dal medico.



Retinolo generalmente ha pochi effetti collaterali, solitamente si trova in molti preparati cosmetici, con l'uso costante prolungato si evidenziano i risultati, ma ha un effetto molto blando.

Esteri del Retinolo anch'essi vengono spesso impiegati nei sieri o creme,

Retinaldeide generalmente s'impiegano gli esteri o il retinolo, poiché più tollerabili dalla pelle, il retinaldeide si trova spesso in trattamenti per acne e iperpigmentazioni dovute a danno solare, ultimamente si ritiene sia la generazione futura dei retinoidi, capace di dare risultati più velocemente del retinolo, e avendo proprietà antibatterico, risulta esser un buon ingrediente contro l'acne.

Acido retinoico non avendo bisogno di nessuna conversione per espletare la sua funzione è sicuramente il più efficace, ma presenta sicuramente degli effetti collaterali rilevanti, ed è per questo che come altri derivati vanno somministrati sotto controllo e prescrizione medica. Ultimamente gli studi si stanno concentrando su una nuova molecola ibrida, Retinil retinoato che deriva dalla sintesi dell'acido retinoico e del retinolo, risultando una molecola in grado di dare effetti in maniera veloce senza causare desquamazione o irritazione, inoltre questa sostanza è più stabile all'esposizione solare, percui si può usare anche durante il giorno.

 

Effetti dei RETINOIDI sulla pelle.

Nell'industria cosmetica il retinolo, e tutti i derivati della vitamina A, sono diventati un Sacro Graal, in grado di dimostrare realmente l'efficacia anti-age.

Le qualità e gli effetti di queste molecole, sono evidenti con il loro uso costante, in maniera più veloce ed efficace proporzionalmente alla potenza del derivato usato.

Ossia i risultati di un retinolo o un estere del retinolo saranno più efficaci a lungo termine, mentre l'uso di un retinoide come il retinaldeide o acido retinoico, avranno un efficacia dimostrata nel giro di 6 mesi circa anche meno in certi soggetti, ma allo stesso tempo mentre i primi hanno un'alta tollerabilità, gli ultimi vanno usati sotto controllo medico e con molti accorgimenti, visto che gli effetti collaterali possono esser realmente problematici.



L'uso costante di cosmetici con retinoidi hanno dimostrato di avere effetti positivi impattanti sulla pelle di chi li usa costantemente,

riducono le linee sottili e le rughette risultano minimizzate, levigano la grana della pelle, stimolano la sintesi e la produzione di collagene, accelerando il processo di rinnovamento cellulare rendendo il derma più spesso e compatto.

La vitamina A è un antiossidante, che agisce anche nel controllo della produzione di melanina e dunque di pigmentazione della pelle, sono indicati per schiarire discromie e macchie da danni solari.

I retinoidi, impiegati per curare acne hanno un'azione seboregolatrice, e hanno la capacità di affinare i pori dilatati.

Nonostante tanti effetti positivi conclamati, la scelta della molecola da usare e il cosmetico che lo contiene, rimane spesso un elemento che crea confusione ed incertezza nel consumatore.

In questa particolare condizione ci sono diversi miti da sfatare ed elementi da precisare.



 


 

La decisione finale.

Se state pensando di iniziare un trattamento al retinolo o altri derivati, vi consiglio d'iniziare con quelli che si trovano in commercio abituando la vostra pelle al suo uso, per escludere con il tempo gli effetti negativi dell'uso di questo specifico attivo, ma se anche in maniera preventiva volete iniziare una cura antiage per non trovarvi poi impreparate, potete tranquillamente iniziare ad usarlo, in maniera da passare ai principi attivi più potenti, quando la necessità si fa evidente, per usare poi l'acido retinoico, ma solo dopo aver consultato un dermatologo e averne trattato tutte le argomentazioni necessarie.

Nel prossimo articolo sui retinoidi, tratteremo diversi esempi di cosmetici che potete trovare in commercio.

Per ogni curiosità o informazioni, vi aspetto sul profilo instagram.

Buona serata!


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page