top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Oli e materie prime


Se avete la passione dello "spignatto" o amate avere in casa un olio da usare per farvi impacchi, miscele, maschere, o anche solo da massaggiare dopo la doccia, Amazon è il luogo adatto dove comprare queste materie prime, di buona qualità e con un buon risparmio.

Una mia cara amica acquista sempre il suo olio biologico con la quale fa i massaggi presso il suo centro benessere, ne ha di diverse tipologie per eventuali persone allergiche alla frutta a guscio etc.

Molto spesso gli stessi oli biologici vengono indicati anche come oli alimentari commestibili, hanno certificazioni e tutte le provenienze, bisogna solo trovare quello adatto alle nostre esigenze.

Olio di cocco proprietà ed usi.


Molto ricercato per la sua multifunzionalita' e le sue poliedriche proprietà. La presenza dell'acido laurico, insieme ad altri grassi saturi, dotando di una funzione antibatterica quest'olio, infatti è usato spesso per trattare cicatrici ferite in via di guarigione, inspessimenti e verruche.

Consigliato anche per massaggiare la cute in presenza di forfora e dermatiti, avendo una forte componente acquosa ha la potenzialità d'idratare e riparare subito la pelle o cute secca.

Indicato per fare impacchi, da usare come veicolante ad oli essenziali, molti lo usano come struccante, io preferisco quelli formulati appositamente per struccare meno grassi.

Può essere usato per rimuovere la protezione solare minerale, spesso quella per i bimbi è molto spessa e resistente all'acqua, viene consigliato anche l'uso come colluttorio e non ultimo per uso alimentare.

Io mi limito all'uso alimentare per sostituire il burro nei biscotti al cocco.


Coco nativo


Khadi



The soapery


Olio di Jojoba


La cera liquida ottenuta dalla "Simmondsia chinesis" , usata da secoli in America latina, per lenire i tessuti e le infiammazioni, oggi si colloca sempre ai primi posti in ogni preparazione cosmetica.

Ricca di esteri cerosi, che ne attribuiscono la qualità di un olio secco e scorrevole, indicato anche per pelli miste, è una cera incolore e inodore, ricca di vitamine E-B (tocoferolo e antiossidanti) minerali zinco rame e iodio, non irrancidisce come altri oli, molto simile al sebo umano, protegge la pelle dalle aggressioni esterne.

La sua forte capacità di penetrazione ed assorbimento, lo rende un olio adatto anche a sostituire la crema giorno o notte.


Satin naturel



Naissance


Aromatika


Olio di mandorle dolci


Versatile e conosciuto per le sue benefiche qualità , è l'ingrediente di molte preparazioni cosmetiche, come maschere capelli, creme corpo e viso.

L'olio di mandorle ha proprietà lenitive e nutrienti, usato da sempre dalle donne in gravidanza per tenere la pelle morbida ed elastica, in modo da evitare la comparsa di profonde smagliature.

Consigliato dopo la doccia su pelle bagnata, ideale come veicolante per gli oli essenziali, fanno quest'olio necessario e d'avere sempre in casa per ogni evenienza. Utile anche come impacco capelli o insieme ad altri ingredienti per miscelare e arricchire maschere viso/corpo.

Spremuto a freddo e di provenienza biologica viene consigliato anche l'uso alimentare, per prevenire malattie cardiovascolari, o per chi segue una dieta, oltre che una fonte energetica ricca di acidi grassi, ai avvale di una buona quantità proteica.

Ognuno può trovare nel suo uso un valido alleato, anche per le pelli più sensibili e irritate.


Satin naturel


Mystic moments


Equilibra


Altre materie prime

Nella prossima rubrica di "Amazon Beauty" tratteremo anche altri oli puri e le loro proprietà, poi tratteremo quelli specifici per determinati usi e passeremo a quelli ideati già miscelati per diversi trattamenti mirati, e se l'argomento a voi è gradito, ci sono anche altre materie prime interessanti da poter acquistare.

Vi ringrazio per la vostra lettura, arrivederci.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page