top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

How to bright your skin!


A parer mio una cura preventiva a partire dalla giovane età (20 anni) con



ANTICIPARE I TEMPI PUÒ AIUTARE, NEL LUNGO TERMINE.


A parer mio e per la mia esperienza di donna ormai 43enne, credo che se si cominciasse già in età giovane ad avere delle buone abitudini, non si riscontrerebbero nelle pelli delle 30enni, quelle problematiche d'iperpigmentazione tipiche di età mature avanzate.

Se a 20 anni perseguissimo l'obbiettivo di proteggere la nostra pelle per il futuro, schermandola con la protezione solare adeguata, esponendosi un maniera controllata durante il periodo estivo, riusciremmo a preservarne la sua integrità nel tempo.

Chi è predisposto geneticamente deve ahimè anticipare i tempi usando cosmetici con attivi Illuminanti e antiossidanti, atti a proteggere la pelle dai radicali liberi e preservarne la sua radiosita'.

Le sane abitudini, ripagano sempre nella complessità, che sia a livello fisico che estetico.

In questo articolo parleremo delle cause della comparsa delle macchie, delle tipogie di macchie, e le condizioni per la quale appaiono e son difficoltose da curare e far sparire.

Nei prossimi articoli, tratteremo in parte dei trattamenti in grado di aiutarci a contrastarle, altri a renderle meno evidenti, e altri che hanno forme più invasive ma risolutive.

Spero troviate l'argomento interessante, Buona lettura!

CAUSANLE CONDIZIONI SFAVOREVOLI CHE CAUSANO LA COMPARSA DI MACCHIE SULLA PELLE.

LE CONDIZIONI SFAVOREVOLI CHE CAUSANO LA COMPARSA DELLE IPERPIGMENTAZIONI. La comparsa delle macchie solitamente viene associata all'invecchiamento, infatti chiamate macchie di senilità, poiché appaiono principalmente nelle persone mature, dovute al photo-aging. Al giorno d'oggi si raccolgono ahimè dati poco incoraggianti, riguardo la  comparsa di discromie e macchie anche in età adolescenziale. Le cause scatenanti possono esser dovute a cattive abitudini, in particolare dovute all'esposizione solare, a eritemi del passato, predisposizione genetica, squilibri ormonali, stadi post infiammatori, (acne, allergie, dermatiti, cicatrici e ferite) o l' uso di farmaci che ne sensibilizzano la pelle all'esposizione della luce.

 

COSA È L'IPERPIGMENTAZIONE, COME SI FORMA E LE POSSIBILI CAUSE. L'iperpigmentazione è una condizione dermatologica, caratterizzata dalla formazione di macchie brune, che si formano da un eccesso di produzione melanina in una particolare zona della pelle. La macchie più comuni sono causate da una sovraesposizione solare ai raggi UV, non è un caso che appaiano principalmente nelle zone del corpo più esposte, (viso, collo, mani e petto). L'iperpigmentazione è dovuta ad un'alterazione della colorazione cutanea, una distribuzione anomala della melanina, che è il "pigmento" che costituisce prevalentemente la colorazione della pelle. La sua produzione è legata ad un enzima, (TIROSINASI) in grado di convertire un aminoacido (tirosina), attraverso un processo di metabolizzazione ne produce la melanina. L'esposizione solare della pelle, stimola la sua produzione, che formandosi e scurendosi ne costituisce un filtro difensivo per la stessa, tuttavia si può avere una produzione disomogenea o una sovraproduzione che ne caratterizza le cosidette macchie solari o discromie. La macchie brune si differenziano in ipermelanosi e ipercromie dette anche discromie, le prime sono accumuli di melanina ed altri pigmenti cutanei, le seconde sono dovute prevalentemente da squilibri ormonali dovuti all'uso di farmaci( contraccettivi orali) , o cambiamenti repentini ormonali (gravidanza). Poiché le cause e l'origine della formazione di macchie può esser differente, anche i nomi e le loro caratteristiche e possibili cure, possono esser differenti.

Se le macchie formatesi hanno una conformazione non riconoscibile da un occhio inesperto si consiglia, una visita dermatologica, con relativo accertamento, poiché possono esser anche macchie tumorali o malattie della pelle.

 

DIFFERENZE E TIPI Di IPERPIGMENTAZIONI.


Le macchie brune a prima vista hanno tutte le medesime caratteristiche, risultano più scure o meno, si concentrano o meno in una zona, hanno consistenza più o meno densa nella loro colorazione, ma avendo origine e cause differenti hanno qualche differenza cromatica e di consistenza superficiale diversa.

Le differenzieremo in maniera semplice, con relativa descrizione.

 


MELASMA

È una macchia tipica che si sviluppa durante o dopo una gravidanza, si evidenzia specialmente nel viso, come il labbro superiore e gli zigomi, può formarsi in relazione a squilibri ormonali repentini, o uso di medicinali contenenti ormoni e simili, ci sono anche diversi farmaci che durante la loro somministrazione possono rendere molto sensibili le pelle alla luce, con conseguenti macchie e discromie.


 


MACCHIE SOLARI, LENTIGO SOLARI.

Sono macchie irregolari sia per forma che per estensione e dimensione, appaiono in parti esposte al sole, (fronte, zigomi, naso, petto, mani), sono comuni negli over50, in quanto dovute al rallentamento del turn-over cellulare, si formano più precisamente per un eccessiva esposizione solare o conseguenza di un eritema solare avvenuto nel passato.

A


LENTIGGINI O EFELIDI.


Sono solitamente piccoli puntini o chiazze, leggere che caratterizzano le pelli molto chiare, spesso invisibili si mostrano più evidenti dopo l'esposizione solare e l'abbronzatura, a parer mio sono molto belle da vedere, poiché una condizione naturale della pelle tipicamente chiara, e di chi ha i capelli rossi.

 


LENTIGO SENILI O MACCHIE SENILI.

Si manifestano specialmente in età avanzata, anch'esse dipendono oltre che dalla scorretta esposizione solare, anche dai tessuti non in grado di rigenerarsi e proteggersi in tempo.

 

IPERPIGMENTAZIONE POST INFIAMMATORIA.

È una tipologia di discromie e macchia ahimè molto comune, anche in pelli molto giovani, solitamente è causata da un acne molto attivo in età giovane, che avendo creato infiammazioni, pustole e ferite, ne ha lasciato cicatrici irregolari e macchie, non è molto facile la sua cura per effetto di texture della pelle molto sensibile e irregolare, le macchie a volte si possono formare anche dopo infiammazioni dovute ad altre malattie della pelle, lesioni, allergie o interventi chirurgici. Si consiglia la visita dermatologica, atta a prescrivere sia trattamenti topici che probabili trattamenti mini invasivi chirurgici.

 

CHERATOSI ATTINICA E SEBORROICA.

È una reazione cutanea che causa una iperplasia dello strato corneo, facendo apparire una lesione e rialzamento della pelle stessa, rendendone la superficie rialzata e ruvida, è una formazione cheratinica dovuta alla sovraesposizione ultravioletta della pelle, si consiglia la consulta dermatologica per trattamenti mirati e piccoli mini interventi chirurgici.

 


ESPOSIZIONE SOLARE INCONTROLLATA, È UNA CAUSA COMUNE.

Come avrete notato la maggior parte delle iperpigmentazioni hanno origine in un'errata esposizione solare, sicuramente le macchie originatesi e dovute ad altre cause, hanno avuto tutte un 'aggravvamento dovuto al sole.

Sicuramente proteggere la pelle ogni giorno dell' anno, potrà in parte contrastare e limitarne i danni, e ve lo dice una che per anni ha avuto un'abbronzatura sempre invidiabile da Aprile a Novembre, ma che da circa credo 15 anni usa ogni giorno la crema con spf 30/50, e usa un cappello a falda larga al mare più foulard sopra e nel petto mette sempre una maglia nelle ore più calde, cercando di non prendere più il sole diretto, e posso assolutamente affermare che la mia pelle stia meglio ora di prima, e che non sia probabilmente ringiovanita, ma soffre meno ed è più forte e idratata, poiché la protezione solare non vi protegge solo dalle radiazioni ultraviolette ma vi fa da scudo agli agenti esterni, le polveri fini, lo smog e quant'altro possa aggredire la vostra pelle.


 

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE.


Poiché l'argomento ha necessità di argomentazioni lunghe e accurate, tratterò nei prossimi articoli, possibili consigli che si prefiggono una sana informazione ottenuta da fonti autorevoli, ma essendo una insidiosa problematica, io consiglio sempre la visione di un medico specialista, senza precludersi comunque la conoscenza degli attivi che vi possano aiutare ad avere una pelle radiosa e luminosa nel tempo.

Spero che l'articolo vi sia piaciuto, e ci vediamo con i soliti post e contenuti su Instagram, nel mio profilo @le_petit_coin_bio.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page