top of page
  • Immagine del redattore🌿Il mio piccolo angolo Bio 🍃

Hammam, il rito del sapone nero.



Nei paesi del Maghreb, la purezza della pelle è un elemento essenziale, l'hammam con le sue stanze calde fa traspirare il corpo, ma purifica anche l'anima.

Secondo una tradizione ancestrale, le future spose, si recano all'hammam, alla vigilia del loro matrimonio per ricevere le cure di bellezza, che le renderanno pronte e bellissime per il nuovo sposo, attorno a questa pratica vi è un rituale che solitamente la sposa condivide con le donne della sua famiglia e le sue amiche più prossime, organizzando quasi una festicciola, mentre le sapienti mani delle donne che lavorano all'hammam, si prendono cura di lei, depilandola interamente con la cera allo zucchero e limone, facendo bagni di vapore ed esfoliando la pelle con il sapone nero, facendo cataplasmi all'argilla per rendere la pelle luminosa e morbida, terminando con un massaggio profumato al muschio e all'ambra.

 

Sapone nero Beldi'.

Le donne marocchine di Essaouira hanno ereditato un segreto di bellezza, che ancora oggi affascina tutte le persone che entrano in un hammam.

Una pasta vegetale ottenuta dai noccioli d'oliva, e carbonato di potassio, chiamato anche sapone Beldi', solitamente il forte odore di sansa d'oliva, viene mitigato dall'olio essenziale di eucalipto, arancio amaro o menta piperita.

Un gel marrone scuro viene massaggiato sul corpo, mentre la pelle traspira al calore del vapore acqueo, é per mezzo dei sali contenuti nella pasta, chi si effettua un'esfoliazione naturale della pelle, le cellule morte ammorbidite dal calore, vengono frizionate e rimosse con un massaggio vigoroso con un guanto di tela leggermente ruvida, chiamato "kessa", lasciando la pelle pulita levigata e luminosa, ma allo stesso tempo nutrita ed idratata.

 


Consigli per ricreare un trattamento come in hammam a casa vostra.

Non è semplice nella nostra vita frenetica, fermarsi e ritagliarsi del tempo per sé stessi, e dedicarsi un trattamento purificante sia per il corpo che per l'anima.

Se avete la vasca da bagno, potete riempirla con acqua calda, in modo da creare del vapore nella stanza, la stessa medesima cosa potete farla lasciando scendere l'acqua calda nella doccia, potete mettere un vaso dentro la doccia con olio essenziale, in modo d'attivare un'esperienza sensoriale completa. Una volta bagnati applicate la pasta di sapone nero, attendete qualche minuto che agisca sulla pelle, sciacquate con acqua calda dopo averlo ben massaggiato, e con il guanto di kessa, incominciate a frizionare la pelle, come per magia, la vostra pelle ormai desquamata, cadrà in piccoli pezzi lasciando spazio, e quella luminosa e morbida, fate una doccia tiepida e applicate un olio aromatizzato che possa nutrire e coccolare la vostra nuova pelle.

Potete bere una tisana, e mangiare qualche frutto o dolcetto e continuare a rilassarvi davanti al camino.




 

Tisana al melograno.

Le proprietà del melograno, sia della sua corteccia che dei suoi fiori sono note da tempo, inoltre dai suoi frutti vengono ricavato preparati miracolosi, sciroppi, succo di melograno, aceto di melograno, e non ultimo il frutto, i suoi chicco fatti seccare, sono un buon ingrediente per una tisana.

Ricca di vitamina C e di antiossidanti, aiuta la diuresi stimolando il drenaggio dei liquidi, e aiuta a tenere a bada anche la pressione arteriosa, infatti in medio oriente viene consigliato il succo fresco di melograno, e L'aceto ottenuto dal suo frutto, come detossinante.

Intanto noi ci faremo semplicemente una tisana, per rilassarci e favorire il drenaggio dei liquidi.

Se poi vi piace, il frutto fresco potete pulirlo, riporre i chicchi in una ciotola, bagnarla con acqua di fiori d'arancio e una spolverata leggera di zucchero a velo, un dessert servito solitamente nei ristoranti o Cafe arabi, come benvenuto.

Spero che queste letture, vi piacciano e vi facciano viaggiare almeno con la mente.

A presto sul profilo instagram

@le_petit_coin_bio! 🍎

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page